Finalmente arriva l’estate e con essa anche il momento di abbandonare la propria casa per andare un po’ in vacanza. Purtroppo però, il periodo estivo può anche trasformarsi rapidamente in un problema, sia per i singoli, che per le coppie.
Molto spesso si vedono infatti delle persone stressate dai preparativi perché sanno già che la partenza sarà anticipata da tutta una serie di problematiche da affrontare e da decisioni da prendere.
Dove stare?
Quanto stare?
Dove andare?
Cosa portare?
Sono tutte domande che possono creare delle difficoltà ad una coppia, specialmente se è la prima vacanza insieme e se si hanno delle abitudini diverse.
Se lo stress inizia a farsi sentire, allora sarà più facile cadere in una situazione che potrebbe trasformare la tanto agognata vacanza in un incubo!
Molto spesso può capitare di vedere persone che stanno bene insieme ma che, quando arriva il momento di partire per un viaggio, non riescono proprio ad andare d’accordo.
Fortunatamente ci sono diverse strategie che si possono utilizzare per poter alleviare questa tensione e vivere le vacanze al meglio delle proprie possibilità, senza ansia, ma con la gioia di partire.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, nel quale spiegarvi quali sono questi metodi e come potete implementarli a partire da questa estate, per affrontare con serenità le meritate vacanze.
Organizzarsi per tempo
Anche se non si vuole iniziare a pensare alle vacanze già da gennaio, è bene non aspettare l’ultimo momento per organizzare tutto. Ad esempio, se decidete di andare in hotel, non aspettate luglio per iniziare a vagliare le opzioni.
Organizzandovi per tempo, iniziando già a marzo o maggio, potrete arrivare con una lista dei posti più interessanti e scegliere poi quello che fa al caso vostro. La stessa cosa vale se dovete viaggiare in aereo. Potete prenotare i biglietti prima dell’hotel stesso, soprattutto se sapete già la destinazione. In questo modo risparmierete anche dei soldi, che potrete poi spendere come meglio credete. Insomma, organizzarsi per tempo è, senza ombra di dubbio, un ottimo metodo per non arrivare stressati al momento della partenza.
Viverla serenamente
Questo consiglio vale per qualsiasi cosa nella vita, ma soprattutto per quanto riguarda le vacanze. Se Dovesse capitare un imprevisto, Prendetene atto e cercate di pensare a quali soluzioni mettere in campo per poter superare la situazione nel modo migliore possibile.
Ad esempio, se arrivate in hotel e vi danno una camera che non è proprio di vostro gusto, fate un bel respiro profondo e poi decidete cosa fare. Spesso, semplicemente prendendosi un momento per respirare profondamente e vedere le cose con una prospettiva diversa, aiuta a distanziarci dal problema.
Una volta preso atto del fatto che potete decidere consciamente la vostra reazione, scoprirete un mondo di possibilità, nel quale l’esterno ha un potere minimo sul vostro umore.
Siete insieme
Ricordatevi sempre che, essendo una coppia, non siete mai da soli. Se le situazioni si fanno stressanti, potete sempre contare sull’altra persona. Questo non significa, ovviamente, scaricare le proprie frustrazioni e i propri problemi sul partner. Al contrario, vuol dire prendere in mano la situazione insieme, collaborando e trovando un modo per uscire dai problemi. Lo stress, in questo modo, viene scaricato su due persone e non su una sola, rendendo la situazione più facile da gestire. Un buon modo per fare ciò è quello di dividersi i compiti nell’organizzazione e non delegare tutto ad un’unica persona. Inoltre, questo metodo, come recenti studi hanno dimostrato, comporta un miglioramento del rapporto di coppia in generale, favorendo l’affiatamento.
Sarà molto bello vedere la realizzazione di un progetto in cui avete collaborato entrambi e nel quale avete investito tempo e dedizione insieme.
Conclusione
Le vacanze sono, senza ombra di dubbio, uno dei migliori momenti per solidificare la coppia e permettere ad entrambi di avvicinarsi e di costruire il rapporto in maniera diversa, rispetto alla vita di tutti i giorni. Purtroppo alcune volte può essere faticoso dover organizzare tutto e ci si può trovare sopraffatti dalle circostanze. Fortunatamente però esistono dei semplici consigli che possono aiutare a vivere la situazione in maniera più tranquilla.
Se riuscirete a metterli in pratica, sarete sicuramente sulla buona strada per vivere al meglio le vostre vacanze.
Ricordatevi sempre che il motivo di fondo della vacanza è proprio quello di staccare dallo stress quotidiano e che la vacanza può trasformarsi in un importante momento di condivisione.
C’è sempre tempo per essere agitati e, se riuscirete a “dominare” la preoccupazione da vacanza, sarete sicuramente in grado di trarne vantaggi anche nella vita di tutti i giorni.